La spiaggia di Tuerredda è una delle più belle non solo della Sardegna, ma dell’intero Mar Mediterraneo. Questo piccolo gioiello, che nel corso degli anni si è guadagnato le copertine delle riviste di mare e turismo più importanti del nostro Paese, si trova nel Sud Sardegna, nel comune di Teulada, ed attira migliaia di persone per il fantastico scenario che è in grado di offrire. Durante una vacanza in questa zona dell’isola non può assolutamente mancare una visita alla spiaggia di Tuerredda.
Tuerredda è una spiaggia fantastica, che si caratterizza per la sua scenografica ambientazione e per i suoi colori unici. La spiaggia, che è stata Inserita da alcune riviste specializzate del settore tra i più grandi capolavori del Mediterraneo, si estende per circa 800 metri in una bellissima insenatura tra Capo Spartivento e Capo Malfatano ed è formata da una sabbia soffice di colore dorato, di fronte alla quale c’è un’acqua trasparente di colore verde e azzurro che lascia senza fiato e che riporta alla mente degli scenari caraibici.
Di fronte alla spiaggia c’è l’omonimo isolotto, che dista dalla spiaggia poco più di 100 metri e che si può raggiungere facilmente anche a nuoto. A fare da contorno alla spiaggia c’è la classica macchia mediterranea, che sprigiona i suoi classici profumi. Lentisco e ginepro sono i due principali arbusti della macchia mediterranea che la circonda.
Grazie alla sua particolare conformazione, la spiaggia di Tuerredda è protetta dal vento di maestrale, per cui il mare nella maggior parte dei giorni è calmo e permette sia di effettuare delle lunghe nuotate oppure di fare snorkeling. Il fondale di fronte alla spiaggia è sabbioso e degrada lentamente verso il largo, ed è popolato dalla fauna marina. La tipologia di fondale rende la spiaggia di Tuerredda l’ideale anche per una vacanza di famiglia con bambini.
Nelle vicinanze della spiaggia si trovano altre piccole calette circondate da rocce e l’ambiente dell’isolotto presenta sia tratti rocciosi con rocce levigate che piccoli arenili sui quali sostare per rilassarsi prima di intraprendere il viaggio di ritorno verso la spiaggia. Anche sull’isolotto la macchia mediterranea la fa da padrona.
INDICE DELLA PAGINA
Dove dormire a Tuerredda
🏡 Bamboo House, immersa nella natura, si trova a 5 minuti di auto dalla spiaggia di Tuerredda e da quella di Perda Longa. Dotata di giardino, cucina, lavatrice e due camere da letto, è il posto ideale per rilassarsi lontano dal caos cittadino.
Servizi della spiaggia di Tuerredda
I servizi che offre la spiaggia di Tuerredda sono di prim’ordine e comprendono anche dei parcheggi per auto e camper (non parcheggiate lungo la strada, altrimenti vi troverete una bella multa!), oltre che i classici servizi di ristoro e di noleggio.
Presso i due stabilimenti balneari, che offrono il servizio di noleggio di ombrelloni, sdrai e lettini, si possono noleggiare anche i pedalò (magari per raggiungere l’isolotto) ed altre attrezzature nautiche.
Dal mese di Luglio del 2020 anche a Tuerredda, come in altre spiagge sarde, è entrata in vigore la limitazione dei posti che consente l’ingresso giornaliero soltanto a 1100 persone in totale per cui è necessario recarsi presto di mattina.
Altre regole che sono attuate su questa spiaggia sono:
🚭 il divieto di fumo, ad eccezione degli spazi che sono stati predisposti appositamente;
⛔️ il divieto di accesso per gli animali, anche in questo caso con l’eccezione degli spazi appositamente autorizzati;
🐚 il divieto di portare via sabbia, conchiglie, ciottoli ed altro.
Queste normative sono state emesse sia per garantire la sicurezza di chi si reca in spiaggia sia per preservare l’ambiente.
Cosa vedere nelle vicinanze
Da questa spiaggia inoltre si può partire per escursioni in altre calette della costa circostante che appartengono sempre al comune di Teulada. Nella spiaggia di Tuerredda si possono noleggiare anche gommoni, ma forse l’ideale è raggiungere Porto Tramatzu da dove si può partire per delle escursioni in direzione di Cala Zafferano, che si può raggiungere soltanto nei mesi estivi, oppure arrivare fino alle bellissime dune di porto Pino in località is Arenas Biancas.
Come arrivare a Tuerredda
La spiaggia di Tuerredda si trova nel territorio comunale di Teulada, nel tratto di costa che va da Chia a Porto Teulada.
Tuerredda dista circa 60 chilometri da Cagliari e partendo dal capoluogo ci si arriva percorrendo la statale 195 e dopo aver superato Pula si deve proseguire fino al bivio con indicazioni per Chia, dove bisogna imboccare la SP71 e dirigersi verso Capo Spartivento, poco dopo il quale ci si trova di fronte allo spettacolo scenario di Tuerredda.
Chi arriva dalla costa ovest, dalla zona di Sant’Antioco, deve seguire la SS195 in direzione Teulada e poi girare al bivio in direzione di Porto Teulada per immettersi nella SP71, che va seguita in direzione Capo Spartivento fino ad arrivare alla spiaggia di Tuerredda.