Home » Località della Sardegna » Costa Smeralda

Costa Smeralda

Spiaggia di Capriccioli dall'alto, Costa Smeralda
Spiaggia di Capriccioli, Costa Smeralda

La Costa Smeralda è la zona più esclusiva per le vacanze in Sardegna. Siamo nel nord-est della Sardegna, nel tratto costiero che da Capo Ferro si estende fino al golfo di Cugnana, alle porte di Olbia. Fondata nel 1962 dal principe ismaelita Karim Aga Khan, la Costa Smeralda è famosa in tutto il mondo ed attira ogni estate milioni di turisti grazie alle sue bellissime spiagge ed al suo mare color smeraldo. Il fulcro della Costa Smeralda è Porto Cervo, la località dei VIP per eccellenza, dove si trova anche uno dei porti turistici più belli e famosi del Mediterraneo.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questa stupenda zona della Sardegna!

Perché visitare la Costa Smeralda?

Spiagge meravigliose, vita mondana, eventi sportivi ed ovviamente ottimo cibo, il tutto inserito all’interno di un territorio spettacolare, in un contesto naturale unico al mondo. I motivi per visitare la Costa Smeralda non mancano, ed è per questo che ogni anno è una delle mete turistiche più ricercate del Mediterraneo.

Karim Aga Khan parlando del mare della Costa Smeralda disse: “Qui il mare assume particolari sfumature che vanno dal blu più scuro al verde più puro.”

Cenni storici di Costa Smeralda

La Costa Smeralda nacque ufficialmente il 14 marzo 1962 quando, dopo aver comprato 1800 ettari di terreni nella zona di Monti di Mola, il principe Karim Aga Khan e cinque amici fondarono il Consorzio Costa Smeralda. L’obiettivo del consorzio era quello di verificare che tutti i progetti di sviluppo immobiliare della zona seguissero uno stile prestabilito con il minor impatto ambientale possibile.

Grazie ai soldi degli investitori, che si affidarono ad architetti di spicco come architetti Vietti e Busiri Vici, la Costa Smeralda ebbe fin da subito un grande sviluppo, ed alla fine degli anni Sessanta oltre al villaggio di Porto Cervo ed alla chiesa Stella Maris, erano già state costruite diverse ville affacciate sul mare.

Nel 1967 venne fondato lo Yacht Club Costa Smeralda, che in breve tempo diventò uno dei club nautici più importanti del mondo, mentre agli anni Ottanta risale la costruzione del favoloso Porto Turistico di Porto Cervo, dove oggi ha la sua sede lo Yacht Club.

Cosa vedere nella Costa Smeralda

Le spiagge sono probabilmente l’attrattiva principale della Costa Smeralda, che lungo i circa 55 chilometri che vanno da Capo Ferro al golfo di Cugnana custodisce degli autentici gioielli, alcuni dei quali famosi in tutto il mondo. Anche in questa zona della Sardegna oltre alle spiagge ci sono altre cose da vedere, tra luoghi storici e bellezze naturali.

Oltre a Porto Cervo vi consigliamo di visitare anche gli altri piccoli borghi che si trovano in questa zona come Romazzino e Cala di Volpe, incastonati in contesti naturali spettacolari ed avvolti dalla classica macchia mediterranea.

Le spiagge da vedere sono tantissime ed i turisti hanno solo l’imbarazzo della scelta. Tra le più belle ci sono:

  • Spiaggia del Principe: La spiaggia preferita di Karim Aga Khan, a cui deve il suo nome. È una mezzaluna di sabbia bianca circondata dalle classiche rocce di granito e dalla macchia mediterranea.
  • Grande Pevero: La spiaggia del Grande Pevero, che si affaccia sull’omonimo golfo, è una grande distesa di sabbia bianca che si contraddistingue per la limpidezza delle sue acque dai colori cangianti che la rendono una della più belle della Sardegna.
  • Capriccioli: Circa 15 chilometri a sud di Porto Cervo c’è una piccola penisola naturale di incantevole bellezza, dove si nascondono tante piccole calette di sabbia bianca. Capriccioli è una delle località più esclusive della Costa Smeralda.
  • Liscia Ruja: La più grande spiaggia della Costa Smeralda, una distesa di sabbia bianca di oltre 500 metri davanti alla quale si possono ammirare le mille sfumature di un mare cristallino.
  • Rena Bianca: All’estremo sud della Costa Smeralda c’è la spiaggia di Rena Bianca, in località Portisco. La spiaggia di soffice sabbia bianca ha un aspetto selvaggio ed è avvolta dalla macchia mediterranea.

Oltre alle spiagge non perdetevi le piccole isole che punteggiano il mare della Costa Smeralda, tra cui l’isola Mortorio, l’Isola Soffi  e le Isole Nibani. Poco più ad ovest c’è il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, il primo Parco Nazionale della Sardegna, che anche se non fa parte della Costa Smeralda merita sicuramente una visita.

Località della Costa Smeralda

Porto Cervo

La località più famosa ed esclusiva della Costa Smeralda è senza dubbio Porto Cervo, ovvero la “capitale” del comprensorio smeraldino. In inverno ci vivono poche centinaia di persone, mentre in estate si popola di turisti che arrivano da ogni parte del mondo, tra cui anche molti personaggi famosi.

Porto Cervo è il punto di ritrovo del jet set internazionale in Sardegna ed in estate ospita ogni giorno feste ed eventi esclusivi. Il fulcro della località è la famosa piazzetta, attorno alla quale si sviluppa tutto il centro abitato. Nella zona a nord c’è invece il Porto Turistico, uno dei più belli e grandi del Mediterraneo, che può ospitare fino a 700 barche, compresi yacht di grandi dimensioni.

Cala di Volpe

Affacciata in un’incantevole baia, Cala di Volpe è assieme a Porto Cervo la località più esclusiva della Costa Smeralda. Nel suo comprensorio ci sono ville mozzafiato ed alberghi di lusso che si trovano immersi in un fantastico contesto naturale. Oggi, con la grande espansione residenziale degli ultimi anni, Cala di Volpe è diventata un tutt’uno con la località di Abbiadori.

Romazzino

Leggermente più a est di Cala di Volpe, lungo la costa che guarda alle isole Mortorio e Soffi, c’è una piccola ben riparata dove sorge l’agglomerato di Romazzino, uno dei luoghi più esclusivi della Costa Smeralda. Il suo nome deriva dalla pianta di rosmarino che cresce in questa zona e che in gallurese si dice appunto “romazzinu”.

Liscia di Vacca

Liscia di Vacca è una delle località storiche della costa Smeralda. Questo piccolo borgo, che in inverno accoglie poche centinaia di abitanti, sorge nei pressi di Porto Cervo e si affaccia sull’omonima baia, di fronte a “Cala Pitrizza”.

Come muoversi in Costa Smeralda

Chi non ha un’auto propria per muoversi in Costa Smeralda deve fare riferimento ai servizi autobus pubblici e privati che operano in questa zona della Sardegna.

ARST è la compagnia regionale che, con la linea 604, tocca diverse località della Costa Smeralda, tra cui Arzachena, Porto Cervo e Baja Sardinia. Ci sono anche dei servizi privati, come la compagnia Sunlines e la compagnia Caramellitours che permettono di raggiungere le principali località partendo sia dall’aeroporto che dal porto di Olbia.

Dove dormire in Costa Smeralda

Quando si parla di Costa Smeralda si pensa subito a un posto per ricchi, c’è la convinzione che gli hotel siano troppo cari per le nostre tasche. In realtà si trovano anche strutture non troppo costose… consiglio di prenotare con largo anticipo e di evitare l’alta stagione (luglio e agosto).

Ecco i miei suggerimenti sugli alberghi e appartamenti a prezzi modici in Costa Smeralda, dotati di tutti i servizi.

Bellavista Rocce del Pevero. Appartamento a pochi minuti dalla Spiaggia del Pevero, ha una piscina privata e il wifi, cucina, lavatrice, parcheggio gratuito. Vista mare.

Cervo Hotel. Resort 5 stelle a Porto Cervo. Camere con balcone, bagno privato, wifi gratuito. Parcheggio privato, colazione inclusa.

Come arrivare in Costa Smeralda

Per chi arriva da fuori Sardegna le opzioni per raggiungere sono due: l’aereo, atterrando all’Aeroporto Costa Smeralda di Olbia, oppure la nave facendo scalo sempre ad Olbia oppure a Golfo Aranci.

Eccu qua di seguito come raggiungere la Costa Smeralda con la propria auto partendo dalle principali città della Sardegna:

Da Olbia bisogna prendere la SS125 in direzione nord seguendo le indicazioni per Arzachena, ed una volta arrivati al bivio con la SP59 bisogna girare a destra a seguire le indicazioni per la Costa Smeralda. A chi invece preferisce percorrere una strada più panoramica, una volta usciti dall’abitato di Olbia, sempre percorrendo la SS125, consigliamo di seguire le indicazioni per Portisco, immettendosi sulla SP73 e poi proseguendo sulla SP94 in direzione Abbiadori.

Da Alghero bisogna salire verso nord lungo la SS291 in direzione Sassari e poi continuare verso est seguendo in direzione Olbia, passando di fronte alla bellissima Basilica della Santa Trinità di Saccargia e poi proseguendo sulla SS279. Una volta arrivati ad Olbia seguire le indicazioni per la Costa Smeralda.

Partendo da Cagliari bisogna seguire verso nord la E25 (lungo la SS131) fino a Ghilarza, dove ci si deve immettere sulla SS131bis che passa da Nuoro. Una volta superata la città barbaricina bisogna proseguire fino ad arrivare ad Olbia, da dove si devono seguire le indicazioni per la Costa Smeralda.


Da non perdere

Torna in alto