Home » Spiagge » Cala Brandinchi

Cala Brandinchi

Oggi vi portiamo in Gallura, precisamente a San Teodoro, per andare alla scoperta della spiaggia di Cala Brandinchi, una delle perle del nord Sardegna.

Dove si trova

La spiaggia di Cala Brandinchi è una delle più belle e frequentate della regione storica della Gallura, ed è la meta di migliaia di turisti che ogni anno visitano questa zona della Sardegna. La spiaggia si trova a nord di San Teodoro, subito prima del promontorio granitico di Capo Coda Cavallo. La spiaggia, così come altre di questa zona, fa parte dell’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo.

A Cala Brandinchi si può ammirare il fantastico connubio tra il bianco intensissimo della sua sabbia ed il colore turchese delle acque che la bagnano, caratteristiche che in passato l’hanno fatta inserire tra le 15 spiagge più belle dell’isola. La spiaggia è conosciuta anche come “piccola Tahiti” per via della sua bellezza esotica.

Vista dall’alto Cala Brandinchi una sua striscia sabbiosa stretta e lunga, incastonata tra le scogliere di Capo Capicciolu e della collina di “Su Sirbone”. La sabbia compatta ed il fondale molto basso per decine di metri regala un “effetto piscina”, caratteristica che rende la spiaggia un luogo ideale anche per le famiglie con bambini. Di fronte alla spiaggia ci sono anche diversi scogli che affiorano dalle acque e che sono un habitat eccezionale per la numerosa fauna marina. Per questo motivo la spiaggia è molto apprezzata anche da chi pratica lo snorkeling.

Le tonalità della sua acqua, che vanno dal blu cobalto al turchese, dall’azzurro al verde smeraldo, sono esaltate dal contrasto con il bianco della sabbia e con il verde della vegetazione circostante, con la classica macchia mediterranea e la pineta che la avvolgono quasi come per proteggerla. Le dune sabbiose che circondano Cala Brandinchi sono ricoperte da giunchi, piante di ginepro, gigli di mare e numerose varietà di piante aromatiche.

Dietro alla spiaggia si trova anche lo splendente stagno di Brandinchi con la presenza di numerosi uccelli come i fenicotteri rosa, i cavalieri d’Italia e gli aironi, che fanno la felicità degli appassionati di birdwatching e dei bambini.

La spiaggia è servita da un ampio parcheggio che permette anche la sosta dei camper e anche bar e punti di ristoro.

Cala Brandinchi è famosa per le sue bellezze naturali, ma offre ai suoi visitatori anche numerose opportunità sia dal punto di vista delle attività sportive (c’è anche un campo da beach volley) che per quanto riguarda le attrezzature per la balneazione come ombrelloni, lettini, pedalò e gommoni, con i quali si possono effettuare delle escursioni raggiungendo anche l’isola di Tavolara.

Come arrivare

Cala Brandinchi si trova all’inizio del promontorio di Capo Coda Cavallo. Per raggiungerla, partendo da Olbia, si deve percorrere la SS125, dirigendosi verso Lutturai, e poco dopo il piccolo centro abitato si trovano le indicazioni per Capo Coda Cavallo e svoltare a sinistra. Dopo soli 900 metri si trova il parcheggio a pagamento, dove è possibile lasciare la propria autovettura. Per chi proviene da San Teodoro invece, si deve seguire la stessa SS125 verso nord in direzione di Lu Fraili, e poco prima di arrivare a Lutturai si deve svoltare a destra per Capo Coda Cavallo. 


Da non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Torna in alto