Arbatax, frazione marittima del comune di Tortolì, si trova lungo la costa orientale della Sardegna, sulla penisola di Bellavista, appena a sud del golfo di Orosei, in Ogliastra. Oltre ad essere uno dei porti più importanti della Sardegna, Arbatax è anche una cittadina turistica che ha molto da offrire ai suoi visitatori grazie alle sue bellezze paesaggistiche.
Arbatax è considerata come la migliore porta d’accesso per raggiungere la zona del Gennargentu ed i paesi tipici dell’entroterra sardo, dove si trovano zone archeologiche di epoca nuragica. Il porto di Arbatax, che durante tutto l’anno opera come scalo commerciale, è molto attivo anche dal punto di vista turistico, e specialmente durante la stagione estiva sono molte le imbarcazioni da diporto che vi attraccano.
INDICE DELLA PAGINA
Cosa vedere ad Arbatax
Una delle fotografie più belle che si possono scattare ad Arbatax è sicuramente quella delle Rocce Rosse, che sono il simbolo della località ogliastrina. Le Rocce Rosse non sono altro che delle scogliere di porfido rosso la cui linea è scolpita nel corso dei secoli dalle acque del mar Tirreno, che le lambiscono creando degli scenari di grande bellezza. Questo monumento naturale offre visioni suggestive anche nelle ore dell’alba e del tramonto, inserito in un contesto nel quale non è scattata la cementificazione selvaggia.
Dietro alle Rocce Rosse si trova la baia di Cala Moresca, il cui nome deriva dalle numerose incursioni che i pirati saraceni, “is morus” in sardo, compivano in questa costa dell’Ogliastra.
Merita sicuramente una visita il bellissimo Faro di Bellavista, che si trova nell’omonima penisola e che si affaccia sul mare. E’ uno dei fari più importanti di tutta la Sardegna, la cui storia risale al XVII secolo, periodo in cui il Giudicato d’Ogliastra teneva sotto controllo il territorio grazie alle torri di avvistamento costiere. Una di queste è la Torre Saracena di Arbatax, conosciuta anche con il nome di Torre di San Michele, che domina il lungomare del borgo ogliastrino e le cui origini risalgono al XVI secolo.
Spostandosi verso l’interno si trovano altre interessanti attrazioni come il Parco Archeologico situato in località San Salvatore oppure la necropoli di Monte Terli.
Il grande sviluppo del turismo in questa zona della Sardegna garantisce a chi visita Arbatax ed i suoi dintorni degli ottimi servizi ed anche molte occasioni di divertimento. Tra queste una delle più importanti è il famoso Rocce Rosse Blues Festival che si svolge proprio di fronte alle falesie di porfido rosso, e che ospita musicisti ed artisti sardi ed internazionali.
Spiagge di Abratax
Ad Arbatax e nei suoi dintorni ci sono molte spiagge e calette di rara bellezza. La scelta è ampia, ed i turisti possono spostarsi anche giornalmente da una spiaggia all’altra senza timore di rimanere delusi.
Cala Moresca
La spiaggia più famosa di Arbatax è Cala Moresca, la spiaggia “cittadina” del paese ogliastrino, alla quale si accede seguendo un sentiero che passa tra alberi e rocce che porta alla cala attraverso una scala in cemento. Alcuni passaggi per arrivare alla spiaggia non sono particolarmente agevoli, ma la straordinaria bellezza dell’arenile ed il mare fantastico compensano le eventuali fatiche fatte per raggiungerla. L’arenile è un misto di ghiaia e sabbia ed è incastonato tra gli scogli, con un mare piatto e calmo. I fondali degradano pian piano verso il largo, quindi la spiaggia risulta adatta anche a famiglie con bambini. Pesca subacquea e snorkeling sono le altre attività che vi si possono praticare.
Porto Frailis
A sud di Cala Moresca si trova una spiaggia di maggiori dimensioni, quella di Porto Frailis, con sabbia bianchissima e acqua trasparente, e con la tipica vegetazione della macchia mediterranea che la circonda. La spiaggia si trova incastonata tra la punta Telis e la punta San Gemiliano, in un’ampia baia riparata dai venti che per la sua conformazione sembra una grande piscina. Il fondale è sabbioso e poco profondo, quindi perfetto anche per i più piccoli.
Lido di Orrì
Spostandosi appena a sud di Arbatax si trova il Lido di Orrì, la spiaggia più lunga della zona, che si estende per circa 16 chilometri lungo i quali spiagge ed insenature si alternano alle scogliere. L’arenile si caratterizza per la finissima sabbia bianca e dorata e per i fondali che digradano lentamente verso il largo, con le acque cristalline che assumono delle fantastiche tonalità che vanno dal verde smeraldo al turchese.
Spiaggia di Cea
Al confine del territorio comunale di Tortolì e quello di Barisardo troviamo la Spiaggia di Cea, una lunga distesa di sabbia bianca che deve la sua fama alla presenza di due faraglioni di porfido rosso alti venti metri che si vedono spuntare dalle acque a circa 300 metri dalla riva che prendono il nome di is Scoglius Arrubius. La spiaggia, lunga un chilometro e circondata da una profumatissima macchia mediterranea, si caratterizza per la sabbia bianca e sottile, ed è particolarmente apprezzata dagli appassionati di snorkeling.
Altre spiagge da non perdere nel territorio del comune di Tortolì, di cui fa parte Arbatax, sono quella di San Gemiliano e quella di Cala Ginepro, che si trova all’interno del Lido di Orrì.
Dove alloggiare ad Arbatax
Arbatax è una località turistica molto frequentata ed offre ai visitatori moltissime opzioni dal punto di vista dell’alloggio.
Ecco qua alcune proposte di alloggio durante una vacanza ad Arbatax:
Come arrivare ad Arbatax
Essendo una cittadina portuale, Arbatax può essere raggiunta facilmente via mare.
Il Porto di Arbatax è collegato ai porti di Civitavecchia (grazie alle navi di Grimaldi Lines) e Genova (dalle navi della tirrenia). Chi arriva in Sardegna con altre compagnie di navigazione come Corsica Sardinia Ferries, Moby e GNV può sbarcare a Cagliari, Olbia o Golfo Aranci e poi raggiungere la frazione di Tortolì in auto.
Per chi si muove in aereo invece gli aeroporti di riferimento sono quelli di Cagliari e di Olbia.
✈️ L’aeroporto più vicino ad Arbatax è quello di Cagliari Elmas, che si trova a circa 130 km dalla cittadina ogliastrina e che può essere raggiunto in circa 2 ore di macchina.
L’aeroporto di Olbia Costa Smeralda si trova circa 160 km a nord di Arbatax e si raggiunge in circa 2 ore e mezza.