Villasimius è una delle località turistiche più frequentate del sud Sardegna. Il piccolo paese, che conta circa 4.000 abitanti, si trova circa 50 chilometri ad est di Cagliari, nella regione storica del Sarrabus-Gerrei, a poca distanza dal promontorio di Capo Carbonara, che fa da confine naturale tra il Golfo degli Angeli e la costa orientale della Sardegna.
In estate Villasimius ospita migliaia di turisti che scelgono di passare le loro vacanze in questo angolo di paradiso. Le spiagge, una più bella dell’altra, sono l’attrattiva turistica principale, ma il territorio comunale ed i suoi dintorni sono in grado di offrire ai visitatori molte alternative, con siti di interesse storico, culturale e naturalistico.
Scopriamo insieme qualcosa di più!
INDICE DELLA PAGINA
Cosa fare e vedere a Villasimius
Villasimius è una meta turistica che in estate attira moltissimi visitatori. Il comune del Sarrabus-Gerrei oltre alle spiagge, delle quali parleremo in seguito, ha moltissime cose da offrire ai turisti che scelgono di passare le loro vacanze in questa rinomata località del sud Sardegna.
Gli amanti della natura non devono perdersi l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, una bellissima area di terra e mare che si sviluppa attorno al promontorio di Capo Carbonara. All’interno dell’Area Marina Protetta si trova un delicato ecosistema nel quale nascono e vivono tante specie animali, come i bellissimi fenicotteri rosa, che in questa zona vivono e si riproducono. Fanno parte di quest’area, che vista dall’alto ha la forma di un grande triangolo, l’isola di Serpentara, l’isola dei Cavoli ed il promontorio di Capo Carbonara.
Fa parte dell’Area Marina Protetta anche lo Stagno di Notteri, che si trova all’inizio della penisola di Capo Carbonara. Si tratta di una distesa di acqua dolce separata dal mare da una striscia di sabbia sottile, la spiaggia di Porto Giunco.
La vita notturna, grazie ai locali ed alle discoteche della zona, attira a Villasimius anche i giovani che nelle calde giornate estive possono godersi le serate all’insegna della musica e del divertimento. La maggior parte dei locali si trovano lungo la Via del Mare, nel centro del paese, che è sempre molto affollata anche grazie ai negozi ed alle botteghe artigianali che in estate sono aperti fino a tardi.
A ridosso di Capo Carbonara c’è il Porto turistico, conosciuto anche con il nome di Marina di Villasimius, che si affaccia sul Golfo di Carbonara. Il Porto, oltre ad ospitare diverse imbarcazioni, offre molti servizi come negozi e bar, ed è il luogo ideale per una passeggiata serale. Nelle vicinanze è possibile visitare la Fortezza Vecchia, un’antica torre di guardia che risale al XIV secolo, ed il bellissimo Stagno Notteri dove poter ammirare i fenicotteri rosa.
Escursioni in barca a Villasimius
Le spiagge di Villasimius
La zona di Villasimius è famosa per le sue bellissime spiagge, una diversa dall’altra, alcune delle quali nel corso degli anni sono state premiate sia a livello nazionale che internazionale. Vediamo insieme quali sono le spiagge assolutamente da non perdere!
Spiaggia di Porto Giunco
Uno dei simboli più riconoscibili della Sardegna, ed una delle località più fotografate, è la spiaggia di Porto Giunco. Si tratta di una striscia di sabbia sottilissima che separa il mare azzurro dalle acque dello Stagno di Notteri.
La sabbia, di colore bianco, di tanto in tanto cambia colore grazie alle sfumature rosate dovute ai frammenti di granito presenti in questa zona. I fondali sono bassi e sabbiosi, adatti anche ai nuotatori meno esperti.
L’arenile è molto ampio ed è dominato dall’alto dalla Torre di Porto Giunco, posizionata sulla scogliera alla destra della spiaggia, eretta dagli spagnoli nel Seicento.
Buttando l’occhio oltre la torre si scorge in mezzo al mare l’Isola dei Cavoli, mentre sull’altro versante si distingue il profilo dell’isola di Serpentara.
La spiaggia è attrezzata con servizi di balneazione e con chioschi e bar che animano la spiaggia anche dopo il calar del sole.
Spiaggia Timi Ama, Villasimius
Non è altro che la continuazione verso nord della spiaggia di Porto Giunco. La spiaggia, alle cui spalle sorgono dei resort di lusso, è composta da della finissima sabbia bianca. Alla sinistra dell’arenile ci sono delle conformazioni rocciose dalle quali ci si può tuffare in acqua. La spiaggia è dotata di tutti i servizi per la balneazione.
Spiaggia del Riso, Villasimius
Una delle spiagge più caratteristiche di Villasimius è la Spiaggia del Riso, che prende il nome dalla conformazione del suo arenile, composto da tanti piccoli sassolini di quarzo di colore bianco che assomigliano appunto a dei chicchi di riso. La spiaggia si trova nelle vicinanze del Porto turistico e si affaccia sul Golfo di Carbonara. Il fondale del mare, che qui ha dei colori che vanno dal verde allo smeraldo, è basso e sabbioso e quindi adatto anche alle famiglie con bambini.
La spiaggia è attrezzata con servizi sia per la balneazione che per la ristorazione.
Spiaggia di Punta Molentis, Villasimius
Il comune di Villasimius può vantare un’altra delle spiagge più famose non solo della Sardegna, ma dell’interno Mediterraneo. La spiaggia di Punta Molentis, che si trova appena fuori dal paese, lungo il tratto di costa che da Villasimius sale verso Costa Rei, è un arco di sabbia bianca di una bellezza unica.
L’arenile si affaccia su un piccolo golfo dove il mare è una vera e propria tavolozza di colori che vanno dall’azzurro al turchese. I fondali sono bassi e sabbiosi e digradano lentamente verso il largo, rendendo la spiaggia molto adatta alle famiglie con bambini.
La particolarità di Punta Molentis è che si trova racchiusa tra un promontorio caratterizzato dalla folta macchia mediterranea ed un conformazione di rocce caviche che si affacciano sul mare.
La spiaggia prende il nome da “su molenti”, che indica l’asino nella lingua sarda. In passato infatti gli asini venivano utilizzati dai cavatori per trasportare il materiale estratto dalle cave che si trovavano in questa zona.
Spiaggia di Campulongu
Una lunga distesa di finissima sabbia bianca che si trova nella frazione di Campulongu, a pochi chilometri di distanza dall’abitato di Villasimius.
La spiaggia di Campolongu è il luogo ideale per famiglie con bambini, perché i fondali sono bassi e sabbiosi, adatti anche ai nuotatori meno esperti. La spiaggia si trova racchiusa fra due promontori rocciosi, uno dei quali la divide dal Porto turistico e dalla spiaggia del Riso.
Spiaggia di Santo Stefano, Villasimius
Nella zona di Capo Carbonara c’è una piccola spiaggia di sabbia bianca un po’ granulosa che si fa largo tra le scogliere della zona, dove ci sono tante altre piccole calette. La spiaggia di Santo Stefano è meno frequentata di quelle “più famose” che si trovano nel comune di Villasimius, ma è comunque molto suggestiva anche grazie al piccolo isolotto di Santo Stefano che si trova proprio di fronte alla spiaggia.
Spiaggia di Is Traias, Villasimius
La spiaggia di Is Traias è un piccolo arco di sabbia bianca che si trova incastonata tra due promontori che la proteggono dai venti di maestrale. L’arenile non è molto grande ed è circondato dalla classica macchia mediterranea. Il mare è cristallino ed i fondali sono bassi e sabbiosi, mentre sui lati della spiaggia ci sono delle bellissime scogliere sotto le quali sono soliti immergersi gli amanti dello snorkeling.
La spiaggia prende il nome dalla necropoli di Accu Is Traias, un sito archeologico immerso nella natura purtroppo abbandonato.