Situata in Gallura, nella zona nord-orientale della Sardegna, Porto Cervo, frazione costiera del comune di Arzachena, rappresenta senza dubbio la meta più famosa della Costa Smeralda. Il piccolo centro, che si anima in estate, è conosciuto come il regno delle vacanze di lusso in Sardegna. Porto Cervo è un gioiello architettonico che si trova immerso in un territorio fantastico, ed infatti guardando in ogni direzione si possono ammirare le bellezze della natura che lo circonda.
Scopriamo insieme qualcosa di più su questa rinomata località del nord Sardegna e vediamo come fare a raggiungerla.
INDICE DELLA PAGINA
Cenni Storici di Porto Cervo
Realizzato su un’idea del principe Karim Aga Khan all’inizio degli anni Sessanta del XX secolo, Porto Cervo sorge su un promontorio che si affaccia sul golfo di Arzachena. Con la sua realizzazione il principe diede vita a quella che oggi è la località dei VIP per eccellenza in Sardegna. Il fulcro della località turistica è la sua famosa piazzetta, dove si affacciano i negozi dei marchi più prestigiosi, ma fin da subito un ruolo importante venne giocato anche dal Vecchio Porto, dove i VIP potevano attraccare yacht, panfili e velieri.
Nel corso degli anni Porto Cervo si è sviluppato in modo vertiginoso e durante gli anni Ottanta è nato l’attuale Porto Turistico, che oggi ha una capienza di circa 700 posti barca ed è uno dei più grandi e meglio attrezzati del Mediterraneo. Il porto è anche la sede storica dello Yacht Club Costa Smeralda, fondato anch’esso del principe Karim Aga Khan, che nel corso degli anni è divenuto uno dei più importanti al mondo per l’organizzazione di regate veliche a carattere internazionale.
Oggi la località gallurese conta poche centinaia di residenti durante il periodo invernale, ma in estate si moltiplicano grazie all’arrivo sull’isola dei vacanzieri che animano il paese. Porto Cervo è il fulcro del jet set internazionale e nel corso dell’estate ospita feste mondane, tornei di tennis ed ovviamente tornei di golf che si svolgono presso il famoso campo del Pevero Golf Club.
Cosa vedere a Porto Cervo
Centro Storico di Porto Cervo
Il centro di Porto Cervo, Poltu Celvu in gallurese, è stato realizzato su un piano rialzato rispetto a quello del porto. Il fulcro della località che fa parte del Comune di Arzachena è la piazzetta delle chiacchiere, disegnata dall’architetto Luigi Vietti, dalla quale partono una serie di viuzze che si diramano sia verso il mare che verso le colline circostanti. Negozi, ville ed alberghi sono tutti realizzati seguendo il classico stile della Costa Smeralda.
Tra le cose da non perdere nel centro storico di Porto Cervo c’è anche la chiesa Stella Maris, un esempio dell’architettura tipica di Porto Cervo,progettata dal famoso architetto Michele Busiti Vici e che si trova in posizione dominante rispetto alla marina di Porto Cervo.
Porto
A Porto Cervo ci sono due porti per le imbarcazioni: il Porto Vecchio ed il nuovo Porto Turistico.
Il Porto Vecchio, costruito negli anni Sessanta, è ancora funzionante ed oggi è l’approdo di grandi navi da diporto.
Il Porto Turistico, che si trova nella zona conosciuta come Marina di Porto Cervo, è stato costruito all’inizio degli anni Ottanta ed è uno dei più grandi del Mediterraneo. Qui, soprattutto in estate, si possono trovare attraccate alla banchina barche o yacht di lusso di grandissime dimensioni.
Dove dormire a Porto Cervo
Hotel delle Rose ⭐️⭐️⭐️⭐️ Situato in posizione strategica a Porto Cervo, questo hotel con parcheggio privato, wifi e colazione inclusi, ha anche una piscina all’aperto, un centro fitness e dista solo 7 minuti d’auto dalla spiaggia Cala di Volpe.
Petit Porto Cervo è un B&B vicino alle spiagge, con piscina stagionale, ristorante, bar, centro fitness.
Colazione e wifi inclusi nel prezzo.
I dintorni e le spiagge di Porto Cervo
Il panorama intorno al centro turistico è famoso in particolar modo per le spiagge mozzafiato, di fronte alle quali si distende un mare color smeraldo che a seconda delle zone regala riflessi verdi, azzurri e turchesi. La spiaggia per eccellenza di Porto Cervo è quella del Grande Pevero, un immenso arenile di sabbia bianca circondata dalle rocce di granito, modellate nel corso degli anni dal tempo ed il vento, e dagli arbusti tipici della macchia mediterranea. Altre spiagge incantate sono quella di Romazzino, la Spiaggia del Principe (chiamata così in onore del principe Aga Khan),la spiaggia di Cala di Volpe e quella di Capriccioli.
La vita notturna a Porto Cervo
Porto Cervo nel periodo estivo è l’ideale per gli amanti della vita notturna. Ogni giorno ci sono decine di eventi che si svolgono nei locali più alla moda e dove si balla fino a notte fonda. I club esclusivi e le discoteche più famose si trovano nei dintorni di Porto Cervo.
Tour consigliati a Porto Cervo
Come arrivare a Porto Cervo
I collegamenti per arrivare a Porto Cervo sono vari e numerosi, ad iniziare dai voli aerei provenienti dalle maggiori destinazioni sia italiane che straniere che atterrano all’aeroporto di Olbia Costa Smeralda. Per raggiungere questo tratto di costa si possono utilizzare anche i servizi dei traghetti, con diverse compagnie come Sardinia Ferries, Moby Lines e Tirrenia che raggiungono i porti di Olbia e Golfo Aranci collegando l’isola ai porti di Civitavecchia, Genova e Livorno.
Arrivando da Olbia o Golfo Aranci bisogna dirigersi verso nord per raggiungere Porto Cervo. Ti consiglio di seguire la costa, prendendo prima la SP73 fino a Portisco e poi proseguendo verso Arzachena, girando in direzione Porto Cervo quando ci si trova al bivio con la SP59. A chi ama viaggiare lungo la costa invece consiglio di seguire la panoramica anche dopo il bivio di Portisco, prendendo la SP94 che porta ad Abbiadori, ed a quel punto immettersi nella SP59 che giunge a Porto Cervo.